DA OLTRE 90 ANNI MOTOSCAFI TURISTICI SUL LAGO DI COMO

GALLI BOAT SERVICE

GALLI BOAT SERVICE
CHI SIAMO
LA NOSTRA STORIA

– Escursioni di gruppo con i nostri motoscafi –

Galli Boat Service naviga le acque del Lago di Como da quasi un secolo con i suoi motoscafi e le loro migliaia di miglia alle spalle, a raccontare la storia della navigazione Lariana.
Durante tutto questo tempo il nostro scopo è sempre stata la tutela, la valorizzazione e la divulgazione del prezioso patrimonio paesaggistico e culturale del lago.

Farvi visitare le meraviglie dei nostri posti ci riempie di orgoglio e gioia ed è proprio per questo che la nostra missione è quella farvi passare dei momenti indimenticabili.

GALLI BOAT SERVICE

PASSATO, PRESENTE E FUTURO

– Una grande nome sul Lago di Como –

– 1930 –

La nascita di Domenico Giuseppe Galli

Il “Tecia” (soprannome di Domenico Giuseppe Galli), ripone in cantina la fiocina e le tirlindane, ripulisce la sua barca dalle squame di agoni e di pesci persici, la rivernicia, la dota di un tendaletto per proteggere gli ospiti dai dardi del Sole. La moglie Rachele gli confeziona quattro cuscini che si adattano di misura ai rustici sedili dell’ “inglesina” (così i tremezzini chiamano le lance slanciate, a quattro scalmi, pensate per due rematori al servizio dei facoltosi turisti stranieri) e gli cuce un’elegante fascia rossa – ad imitazione dei gondolieri veneziani – che il “Tecia” si cinge alla vita fin dal primo mattino in cui si presenta davanti alla gradinata di Villa Carlotta con la sua barca tirata a lucido.

storia motoscafi turistici lago como
storia motoscafi turistici lago como

– 1950 –

Il primo motoscafo “Giacomo”

Nell’immediato dopoguerra, mentre il “Tecia” porta a spasso sulle sue “inglesine” a remi i personaggi che tornano sul Lario dopo la parentesi bellica – ricchi industriali americani, nobili inglesi, principi russi – il figlio Giacomo s’ingegna a dare una svolta all’attività paterna. Acquista il primo motoscafo: uno di quei “siluri” lunghi e stretti, con una piccola cabina a metà barca, che allora venivano usati dalle famiglie benestanti in vacanza nelle loro ville lariane, e lo ristruttura a dovere.

– 1965 –

La flotta si espande

In seguito, con il boom economico, prende il via anche il turismo di massa, soprattutto estero: comincia un modo di lavorare differente, più organizzato. Giacomo è ormai un imprenditore, con tre motoscafi e tre dipendenti-marinai. Basta “battere la piazza” per sollecitare famiglie e gruppi di turisti a un estemporaneo giro in motoscafo. Ora che gli alberghi tremezzini sono pieni di inglesi, francesi, tedeschi che spendono una settimana in Italia e non disdegnano di effettuare escursioni a Lecco, Piona, Como, si stipulano i primi contratti di collaborazione stagionale con le agenzie di viaggio straniere, soprattutto inglesi e svizzere. In quegli anni, nelle pause tra le escursioni organizzate, si troverà comunque il modo di riservare una delle barche a Konrad Adenauer, il cancelliere tedesco che amava villeggiare a Cadenabbia e che settimanalmente si rivolgeva a Giacomo per farsi suggerire qualche nuova meta per le sue passeggiate in motoscafo, accompagnato da amici e funzionari.

storia motoscafi turistici lago como
storia motoscafi turistici lago como

– 2014 e futuro –

Presente e futuro

La società passa progressivamente nelle mani della figlia Enrica, il cui marito, Carlo, investe nell’attività tutta la sua pregressa esperienza di artigiano del legno e del ferro. Le nuove barche, sempre più moderne e di tonnellaggio crescente, vengono costruite con il diretto contributo manuale dei nuovi titolari dell’azienda – la terza generazione – ispirati e incoraggiati dal patron Giacomo, che si è ritirato dall’attività solo all’inizio di questo secolo. Non senza la soddisfazione di vedere affacciarsi al molo di Villa Carlotta, con la stessa passione per le barche e per il lago, il giovane nipote Daniele e sua moglie Eva.
La Storia dei motoscafi turistici sul Lago di Como, continua con professionalità e innovazione, nel solco della tradizione, sono le parole d’ordine che hanno consentito alla società del “Tecia” di prosperare e di crescere nei settant’anni della sua storia. Le nuove leve, saggiamente, le hanno fatte proprie, ben consci che sono state e che continueranno ad essere garanzia di continuità e successo.

GALLI BOAT SERVICE

SCOPRI LA NOSTRA FLOTTA

I nostri motoscafi sono tra i più grandi in circolazione sul Lago di Como

foto grande transfer balbianello pagina mobile
BOAT TOUR ON LAKE COMO

CONTATTACI

- Inviateci un messaggio -

PRIVACY POLICY

3 + 8 =

ASSISTENZA

Siamo a vostra completa disposizione per qualsiasi tipo di richiesta

ESPERIENZA

Siamo una delle compagnie di navigazione storiche del Lago di Como

RELAX

Salite a bordo e godetevi la vostra gita ammirando gli scenari spettacolari

GALLI BOAT SERVICE

TESTIMONIALS

"Una de las mejores experiencias que vivir en el Lago de Cómo es sin duda alguna la navegación, gracias al staff por la amabilidad y paciencia hemos disfrutado placenteramente este maravilloso día en el Borde del Lago de Cómo"
Dylayla Noreth
"Ci siamo trovati benissimo con Galli Boat Service e la sua Crew. Grazie a loro abbiamo potuto visitare gli angoli più belli del Lago di Como. Consigliato!!! gli angoli più belli "
Famiglia Trevisan
"Visiting Lake Como and its villas with you was fantastic and we also had the chance to visit Bellagio!!! 5 stars!!!"

Sarah Berger

INSTAGRAM

Galli Boat Service è su Instagram. Segui il nostro profilo!!!